Giordani (Punta) da Indren

Giordani (Punta) da Indren
obi1897
4 14/04/2024
perfetto
Visto valanghe a pera esistenti

Saliti con impianti fino a Punta Indren, coda chilometrica alla cassa della biglietteria e tantissima gente sui ghiacciai, sarà che non sono abituato ad andare di domenica, ma veramente impressionante, altroché il silenzio e la pace della montagna. Vista la fiumana di gente che risaliva il canale o tagliava per il mantova cerchiamo un pò di tranquillità puntando alla giordani, sulla quale sembra esserci molta meno gente. Neve ben rigelata ma che permette di essere salita senza mai mettere i ramponi, se si è un minimo capaci, ho visto gente davanti a me tribolare dove era quasi impossibile tribolare. In vetta alle 12, messo i ramponi e ci siamo legati per le facili ma esposte roccette finali. Qui si è veramente visto di tutto, gente a pelle di leopardo che non riusciva ne a scendere ne a salire, gente che nemmeno si è portata i ramponi appesa come un sacco di patate ad occupare il passaggio., allibito di come nessuno sia finito direttamente giù ad Alagna. Discesa su neve bruttina fino al seracco, tutta tracciata e rigelata da sciare con cautela. Dal seracco in giù fino a dopo il Canale dell’Aquila marcetta ma molto divertente da sciare. Rientrati sulle piste sciata spettacolare fino alla macchina. Discesa lunghissima e bellissima in un ambiente spettacolare. Mai più di domenica, dilettanti allo sbaraglio ovunque e fiumane di gente inadeguata e gruppi CAI. L’ambiente da solo vale 5 stelle. Nota di demerito la chiusura insensata degli impianti, da domani viene il freddo e di neve ce n’è ancora tanta.