Giordani (Punta) da Indren

Giordani (Punta) da Indren
gondolin
4 04/07/2020

Dopo la splendida sciata della scorsa domenica, quando alcuni amici mi hanno proposto di andare a Punta Giordani con gli sci non ho saputo resistere alla tentazione di un’altra bella discesa con gli sci. Siamo partiti alle nove passate da Punta Indren per le code piuttosto lunghe alla biglietteria, e siamo saliti su neve ottimamente grippante, si poteva fare tranquillamente a meno dei coltelli in salita anche nei punti più ripidi e con neve più dura. Una volta arrivato in cima con un pò di anticipo sul resto del gruppo non ho potuto esimermi dal lanciarmi subito in discesa per 300 m di dislivello su splendida neve trasformata, una sciata da favola. Ritrovati gli amici che chiudevano il gruppo in salita mi sono riaccodato a loro ed ho riguadagnato la cima. Sosta comoda e prolungata sull’anticima, un pò di attesa per chi ha voluto guadagnare la cima, e poi ci lanciamo tutti insieme in discesa. I primi 450 m di discesa sono ancora splendidi, su neve trasformata e “cotta al punto giusto”: solo nei raccordi pianeggianti tra un pendio e l’altro la neve diventa più lenta e collosa. Poi mano a mano che perdiamo quota la qualità della neve peggiora per effetto delle alte temperature e dell’ora un pò tarda, ma nel complesso non ci si può lamentare. Arriviamo a Punta Indren in tempo per prendere la prima cabinovia della riapertura dopo la pausa pranzo, ma poi ci tocca aspettare una buona mezz’ora al Passo dei Salati per la riapertura dell’ovovia.

Un ringraziamento a Chiara, Daniela, Davide, Luca ed ai Confratelli Andrea il Valdostrano e Stefano il Genoano-Irlandese per la bella giornata e la bella sciata sul Monte Rosa: una splendida gita di sci alpinismo in pieno luglio.
Dopo la gita come di consueto lauto pranzo e consone libagioni per rinvigorirsi dopo le fatiche della salita in quota sotto un sole davvero cocente