Giordani (Punta) da Indren

Giordani (Punta) da Indren
gondolin
5 28/06/2020
solito parcheggio a Staffal
Visto valanghe a pera esistenti

Partenza con tutta calma da Staffal alle 8, durante la salita in cabinovia per Punta Indren incontro anche l’amico Mauro diretto alla Piramide Vincent, con cui ho condiviso la salita al Breithorn Centrale la scorsa settimana 🙂
Una volta arrivati a Punta Indren il sole è già alto e caldo, e molte persone stanno già salendo verso la Giordani, sia con gli sci sia a piedi in cordata. Perciò rompiamo gli indugi e cominciamo a salire con un buon ritmo. La traccia presente è abbastanza ripida e fatta dai camminatori, e pertanto poco servibile per gli sci alpinisti, ma si sale comunque bene sul manto nevoso piuttosto duro e compatto anche senza utilizzare i coltelli. Nel frattempo i passaggi nuvolosi continuano ad intensificare la loro frequenza e coperture nuvolose provenienti dalla Svizzera continuano ad addensarsi qua e la.
Ci ricompattiamo in cima (Andrea ed io con gli sci sino all’anticima, Luca direttamente in cima per cresta con i ramponi e gli sci sulla schiena – valli a capire gli alpinisti …), qualche foto, cambio di assetto e ci lanciamo in discesa.
Il manto nevoso è liscio e compatto, in alcuni punti cambia leggermente consistenza ma offre per tutta la discesa una sciata splendida in conduzione: con tutti gli archi di curva la neve è perfettamente grippante, e mai come oggi abbiamo sentito la mancanza di uno sci “strutturato” da pista per goderci ancora di più una discesa comunque perfetta ed indimenticabile. Unico difetto di oggi: la discesa è durata troppo poco 🙂

In compagnia dei Confratelli Andrea l’Occitano e Luca il Libero-Battitore, oggi gita veloce prima che il tempo peggiorasse, con una discesa in sci davvero memorabile!
Naturalmente dopo la gita ci fermiamo a Gressoney Saint Jean per il tradizionale lauto pasto in piola accompagnato da consone libagioni con vista sul massiccio del Monte Rosa ormai coperto dalle nuvole.