Giobert (Monte) da Preit

Giobert (Monte) da Preit
ste_6962
4 12/03/2017
nessun problema per arrivare a Preit
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta

dopo la bella gita al Bric Boscasso del giorno precedente, oggi ci siamo dedicati alla salita del Giobert, anche se non era la meta principale di giornata. Abbiamo iniziato la nostra salita intorno alle 8.00 da Preit, con una bella giornata di sole e cielo quasi sereno, con qualche innocua velatura, ma con temperature nuovamente piuttosto elevate per la stagione in corso. La prima parte del percorso fino a Prato Rotondo è avvenuto su sentiero battutissimo e neve compatta, ma subito dopo le Grange Selvest, se si usciva dalla traccia battuta si iniziava a sfondare. Risaliti i pendii seguendo le tracce esistenti, dove il gran caldo ha reso la neve non particolarmente portante, a tratti infatti si sfondava. Usciti dal boschetto siamo saliti prima direttamente, e poi con alcune serpentine fino a raggiungere la facile cresta finale e da qui la cima. Siamo saliti in circa 3.30 ore. Anche oggi quindi molto caldo e meteo decisamente buono nonostante le previsioni. In vetta oltre a noi, almeno 20 scialpinisti. Un saluto a Stefano, scialpinista solitario di Cuneo che si è prestato per i servizi fotografici di gruppo. Dopo un’oretta di sosta in cima siamo scesi. Nel giro di 2.30 ore siamo rientrati a Preit. In discesa vari sprofondamenti e neve che in diversi tratti era diventata un marciume e inconsistente. Comunque sia è stata lo stesso una gita piacevole, ed un buon allenamento. Per la meta principale ci sarà tempo e modo per ritornare da queste parti e riprovarci. Nel complesso non ci si può lamentare del weekend trascorso in Valle Maira, due belle giornate e due gite piacevoli che non ci sono dispiaciute affatto! Nel mio caso, è stato un ritorno al Giobert, ma a volte avere una possibile meta alternativa o di ripiego torna sempre utile, come nel caso odierno!
Oggi molta gente ovunque, visto molti scialpinisti salire verso l’Altipiano della Gardetta dove non mancano di certo le mete appetibili per fare tante belle gite, sia con le ciastre che con gli sci.

Una gran bella giornata, una gita piacevole ed interessante, sicuramente un buon allenamento in vista delle prossime uscite. Gita e giornata condivise con Maria Carla, Alessandro T. e Fabiano, camosci genovesi in azione nel Vallone del Preit.