Giobert (Monte) da Preit

Giobert (Monte) da Preit
ste_6962
5 22/02/2014
solo qualche breve tratto innevato per arrivare a Preit

un piacevole ritorno in Valle Maira dopo aver iniziato il 2014 con la gita inaugurale ai monti Estelletta e Midia! Per oggi il ballottaggio era tra il Giobert e una montagna situata in Valle d’Aosta, dopo una rapida consultazione al momento della partenza da Genova, la scelta è caduta sulla prima ipotesi. Arrivati a Preit troviamo il parcheggio piuttosto affollato (come era lecito attendersi dato che la giornata era semplicemente spettacolare!), parecchi scialpinisti e altri due ciaspolatori oltre a noi. Partiti alle 9,00 ci siamo incamminati sulla stradina che risale il Vallone del Preit, strada con il fondo duro e battuta ottimamente da numerosi passaggi di sci e ciaspole fino a raggiungere le Grange Selvest. Da qui siamo passati sul versante opposto del vallone e abbiamo seguito la stradina che porta verso le Grange Colombero e il Vallone della Valletta, la stradina non era tracciata, ma essendo neve compatta e crosta portante la progressione non era per nulla faticosa. Una volta raggiunte le Grange Colombero inferiori abbiamo ritrovato la traccia fatta da scialpinisti passati in settimana e una traccia di ciaspole in parte cancellata dal vento. Qui abbiamo scelto di risalire direttamente il Vallone della Valletta senza seguire il corso della stradina, superando prima le Grange Colombero Soprano e Convento su neve ottima e portante, superato un tratto più ripido siamo giunti alla base del bosco di larici (il Boschetto) che la traccia esistente superava con una serie di serpentine e una breve rampa prima di sbucare sull’ampio pendio terminale. Qui saliti prima direttamente e poi con traversando a destra abbiamo raggiunto il colletto tra le due cime del Giobert, Nord e Sud (salite entrambe) portandoci sulla vasta calotta della Cima Nord, per la nostra abituale sosta di circa 1 ora per goderci la bellezza dell’ambiente, un panorama vastissimo, per i servizi fotografici e, non da ultimo, per la pausa pranzo. Meteo perfetto oggi, cielo limpido e visibilità ottima, assenza di vento e progressione mai faticosa su neve in ottime condizioni, che ha tenuto anche in discesa. Discesa filata via tranquilla e senza mai sfondare, sulle ottime tracce fatte in salita. Scelta indovinata, gita davvero piacevole che a ripagato tutti noi della scelta fatta, grazie Giobert!

Una piacevolissima giornata e un’ottima gita, condivisa con Maurizioweb, con Enrico C. e Luigi C., gita mista tra CAI Ligure di Genova e sottosezione di Sori! Oggi sul Giobert e in tutto il Vallone della Valletta eravamo presente solamente noi, mentre il Vallone del Preit e le varie cime erano piuttosto gettonate.