Ru (Torrioni del) – La Courenda dij Set Saout

Ru (Torrioni del) – La Courenda dij Set Saout
block65
2 22/08/2020

Mediamente le vie di Giustetto mi piacciono tutte, e questa ha senza dubbio delle sezioni divertenti. Tuttavia presenta delle “pecche” che non me la faranno ricordare tra le migliori. Innanzi tutto le soste: troppo distanti e posizionate troppo in alto sulle terrazze. Capisco l’esigenza di accorciare i trasferimenti, ma se si sale con un secondo un po’ alle prime armi, con il rumore del fiume o con il vento comunicare diventa quasi impossibile. Inoltre L5 ha l’ingresso del gradino prima del traverso non banale e scivoloso, e se il secondo parte dopo aver staccato il rinvio pendola davvero malamente. Sempre su questo tiro, dopo il tratto con lame sprotetto, ci sono due fix inspiegabilmente vicini ma fuori linea, cosicché se non allunghi a sufficienza (almeno con fettuccia da 120 cm) il muretto finale diventa una galera. Anche altri fix, posizionati un pò fuori passo non me li spiego specie se messi dal basso. Insomma, pur con qualche tratto non male la via mi è piaciuta poco. Il lavoro però è davvero encomiabile e tirare fuori una via così al Ginevrè è già degno di plauso. Avvicinamento rapido e discesa veloce. I gradi non sono proposti nella relazione. Così sono secondo me.
L1: 4c; L2: il tiro più bello e omogeneo, 6a (breve singolo); L3: 5b+ (3 muretti con “lucchetto”); L4 5a; L5: 5c (il tiro più articolato); L6: 4c; L7: 5a; L8: 5b (bella fessura iniziale); L9: 3c