Gimont (Mont) o Grand Charvia da Claviere per la Valle dei Mandarini

fyplom
3 07/11/2009
2000

Dal parcheggio del Monginevro, salita lungo le piste e non dalla valle dei mandarini, con tempo bello e arrivato al colletto del Rocher de l’Aigle 2586 m, con cielo coperto e nevischio pertanto ho tolto le pelli e sceso velocemente per paura che peggiorasse la visibilità. Invece si è di nuovo aperto e venuto il sole anche se la temperatura è rimasta rigida. Discesa molto bella fino alla partenza della seggiovia per il Rocher ( 2150m), da quì in poi la neve è poca e si grattano le solette. Nell’ultimo tratto vicino al piazzale la neve è più compatta ma crostosa però non si toccano pietre. Nel complesso giudizio positivo per questo esordio stagionale con gli sci, quasi 400 m di discesa su bellissima powder ( cercando le giuste esposizioni).

Oggi nessuno in giro tranne uno skialp che ho incrociato durante la discesa. Dato che ieri davano notizie di neve sparata ( oggi niente) mi aspettavo di trovarne di più almeno fino alla parte intermedia.