Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Sagnalonga, anello per Capanna Mautino, Colle Bercia, Col Saurel

tettorubia96
5 25/09/2016
Tipo di percorso
Faticoso
Tipo clima
Corretto
Traccia GPX
Anello Sagnalonga 25.9.2016

Ecco qua il weekend valsusino autunnale tanto sperato. Variazione. Giro fatto quasi all’incontrario rispetto alla descrizione originale, tralasciando il periplo del Lago Gignoux e l’anello del sentiero della Fede e della Volpe. Partito da Sagnalonga e risalito a Colle Bercia (arrivo seggiovie), proseguito in cresta su sentierino sino alla Madonnina Nera, ricongiuntomi alla mulattiera per il Lago dei 7 Colori e poi giunto sul crinale fra i Monti della Luna e la Val Gimont, proseguito in direzione della stazione d’arrivo della seggiovia Col Saurel, da lì sentierino sino al Colle sovrastante e poi in discesa tecnica oltrepassando la mulattiera del lago 7 Colori, sino a raggiungere dapprima il laghetto Saurel, poi l’osservatorio Alpini e poi al Rifugio Capanna Mautino (Chiuso). Risalito al Lago Foiron, via Lago della Capra e poi verso Rocca Remolon e poi in discesa ripida sino a Sagnalonga dove ho chiuso l’anello. Bell’anello con cielo terso e temperatura gradevole e panorami autunnali da favola.

Da solo. Incrociato diversi escursionisti quasi tutti diretti al Lago Gignoux, alcuni Biker e purtroppo le solite moto incuranti del divieto ai mezzi motorizzati. Pazienza. Alle prossime