Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Rifugio Gimont

bengia
5 25/08/2010

Veloce scampagnata in una splendida giornata di sole con una leggera brezza che rendeva la salita piacevole.
Dopo aver raggiunto il Lago per la variante descritta da Bubetta (il sentiero è bello, si supera Pian del Sole che è uno splendido pianoro soleggiato, ricco di marmotte e con acqua corrente disponibile, ideale per pic-nic e pernottamenti in tenda), anzichè tornare dal percorso di salita, mi sono diretto, sempre su sentiero ben segnato, al Colletto Verde e di qua in cima a Punta Gimont – mt. 2650; discreta punta che permette di avere un bellissimo panorama a 360°. Da Punta Gimont nuovamente al Colletto Verde e poi, o per una leggera traccia o per radure erbose, si scende direttamente in direzione E verso la Valle di Gimont, a riprendere il sentiero di salita nei pressi del Pian del Sole.
Tutto il percorso, giro completo, si sviluppa per ca. 10 km, e può essere svolto in 4 ore comode.
Oggi al Lago deserto assoluto.
Un saluto ai due escursionisti di Genova con i quali ho condiviso una parte della salita.