Giavino (Monte) da Fondo

ulisse-alp
4 09/04/2014
no problem
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Oltrepassato il ponte in ferro svoltare subito a sinistra per sentiero con macchie di neve residua a tratti sino a 1400 mt, quota alla quale inizia la neve continua dopo aver attraversato per la prima volta il torrente verso sinistra per riattraversarlo 200 mt dopo sempre senza sci verso destra, a parte questi due attraversamenti neve continua sino a 1700, a questa quota la neve scarseggia per circa 100 mt a causa dell’esposizione dei ripidi pendii e per un breve tratto bisogna togliere gli sci, poi grandi dossi coperti di neve abbondante che ripagano in salita ed in discesa delle fatiche suddette. Dalla punta primi 100 mt esposti a nord crosta portante al limite a patto di sciare leggeri (75/100), poi sui pendii sposti ad est neve umida molto ben sciabile (85/100) sino a quota 1800, per la restante discesa bisogna affrontare le medesime condizioni della salita, con neve sciabile sino a mt 1400 (85/100).