Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles

franco1457
3 06/07/2021
ok ultimo tratto di strada con qualche buca

Nonostante le previsioni non fossero buone con gli amici Sergio e Graziella decidiamo di andare lo stesso su questa punta, nuova per noi, in alta Val Susa. Arrivati a Thures proseguiamo sulla sterrata (meglio auto un po’ alta) fino a Rhuilles che superiamo ancora per circa un chilometro dove in uno spiazzo troviamo un cartello con le indicazioni per la Punta Giassez a destra. Imbocchiamo l’ampia stradina, superiamo il ponte e proseguiamo a destra sulla strada che poi diventa sentiero. Superiamo delle sculture in legno che rappresentano delle farfalle e saliamo per un lungo tratto con tornanti nel bosco. Proseguiamo sempre sul marcato sentiero (non ci sono ne segni ne indicazioni), superiamo una cascatella, e usciamo dal bosco dove iniziamo a vedere la nostra punta sopra di noi a sinistra salendo. Questo tratto è molto piacevole con diverse fioriture di rododendri e con il panorama che diventa più ampio. Passiamo vicino a delle casermette e con svolte arriviamo in vetta dove si trova una bellissima croce. Per fortuna il tempo ci permette di vedere il bel panorama ed esce anche un po’ di sole. Discesa sullo stesso percorso. Incontrati due escursionisti. Arrivati all’auto le prime gocce di pioggia. Un po’ monotono il tratto nel bosco poi molto bello l’ultimo tratto. Il sentiero è comunque sempre agevole e si sale senza faticare. Ah dimenticavo moltitudini di mosche ci hanno accompagnato quasi fino in cima…. per questo solo tre stelle…