Giassiez (Monte) o Giaissez dalla Val Thuras

Giassiez (Monte) o Giaissez dalla Val Thuras
ste_6962
4 31/12/2002
arrivati in auto fino a Thures

Dopo la bella escursione fatta ieri alla Cima Fournier, oggi ci siamo dedicati alla salita del Monte Giaissez, per concludere il 2002 con una bella gita sulla neve. Anche in questo caso, come ha scritto Andrea81, si tratta di un itinerario che si presta davvero bene per un’escursione con le ciaspole. La neve trovata era in buone condizioni, con crosta da vento dura nella parte inferiore (con una buona tenuta) e una crosta da rigelo portante nella parte superiore, che non ci ha fatto faticare più del dovuto per arrivare in cima. In questa occasione abbiamo trovato una pista esistente, di scialpinisti saliti ieri e di qualche ciaspolatore salito sempre ieri, quindi la progressione è stata piacevole e…per una volta non mi è toccato battere la traccia !! Giornata all’altezza delle nostre aspettative, con cielo sereno e visibilità ottima. Dalla cima abbiamo ammirato un panorama molto esteso e simile a quello visto dalla Cima Fournier. Seconda gita consecutiva in Valle di Thures, e decisamente piacevole come quella fatta ieri. Scendiamo al Posto Tappa di Thures contenti…pronti al cenone e a brindare all’anno nuovo che sta per arrivare ! Auguri a tutti !

Salita fatta in compagnia di Gianni D. del CAI ULE Genova, con Alberto A. e Alessio P. del CAI LIgure di Genova