Gias dei Laghi (Testa) anticima SO 2701 m – Passie Daré

Gias dei Laghi (Testa) anticima SO 2701 m – Passie Daré
La gita
emapeano
5 21/06/2025
Accesso stradale
Salita al colle della lombarda come sempre trafficatissima in estate.partite presto al mattino o frete lo slalom tra I ciclisti e le moto per tutto il viaggio.
Che se partite presto oltretutto da lassù potete regalarvi una delle albe più belle della valle Stura.

La via secondo le regole del grande Ciano.
Lasciata la macchina al tornante,l’avvicinamento è una passeggiata in un ambiente alpino bellissimo.
pascoli erbosi con macchie di mirtillo qua e la e rocce e torrioni venati di rosso e del verde fluo dei licheni.
Arrivati alla base della via,cordone rosso sul primo spit,vecchio cordone sbiadito sul secondo.noi abbiamo aggirato i due primi spit,risalendo la cengietta erbosa sopra di essi!perche la sosta era indubbiamente più comoda.
L1 è molto divertente,presenta un paio di passaggi non banali e soprattutto lascia poco tempo ad abituarsi al contesto in generale.
L2è un traverso verso destra,che reputo un piccolo capolavoro.ordinato,aereo e ben protetto.
Poi si attacca lo scivolone placcoso di destra che è una sequenza di placche tranquille con mani e piedi sempre al loro posto.
La cresta finale è super divertente,tocca solo fare attenzione a non disgaggiare nulla.lassu è tutto abbastanza fragile e il percorso di risalita segue necessariamente la roccia di qualità togliendo un po’ di gioco al primo di cordata.
Ambiente fotonico,scalata super e difficoltà mai esagerate.
Un bel modo per passare una mezza giornata !

Grazie Ciano Orsi,che anche in questo posto hai saputo regalarci delle emozioni e anche qualche bestemmia.

Anche se all’apparenza possa sembrare quasi desertico, il gruppo dell’Aver ospita una vita che non ci si aspetta.
Prego i miei amici scalatori che possano averne cura.

Se qualcuno sale prossimamente si porti una chiave da diciassette e per favore stringa un po’ i dadi degli spit che ruotano.
Io ho dimenticato la mia e me ne sono pentito.

Link copiato