Giardonera (Cima) da Vonzo per Lago di Lee e Colle di Nora

Giardonera (Cima) da Vonzo per Lago di Lee e Colle di Nora
teddy
5 04/09/2018
ok

Parcheggiato a lato strada poco prima di Vonzo Alta, proprio alla partenza del sentiero 325 con cartello. Questo primo tratto nella faggeta è splendido come pure la frazione Chiappili che si attraversa. Tutto il sentiero ben segnato bianco-rosso per il Colle della Forca che si lascia poco oltre l’Alpe Lee in corrispondenza di una unica e vasta lastronata granitica che precede il lago per puntare al Colle di Nora, caratterizzato dall’evidente torrione. Dal lago, consiglio di sfruttare il più possibile le pietraie stabili presenti concatenandole fino ad uscire in alto su terreno più agevole, evitando così il ripido tratto con vegetazione che, come nel mio caso essendo molto bagnata al mattino, può creare problemi nella progressione. Oltre questo tratto, breve per altro, si procede bene in bellissimo ambiente roccioso con tratti di sentierino e ometti fino al colle dominato dall’ardito torrione. Segue un ripido pendio erboso andando verso dx per uscire sulla poco inclinata dorsale con lastroni fotogenici che portano in vetta. Dall’omettone, il torrione ad Ovest di uguale altezza sembra toccarlo, si vede anche la corda incastrata di cui alla relazione alpinistica. Sulle sue cenge un gruppo di camosci con piccoli mi convincono a non andare ma anche il fatto che non ho la corda per poi scendere. Veramente una bella gita, lunga ed appagante in completa solitudo, la consiglio senza farsi condizionare dallo sviluppo/dislivello, in 4 ore ero in vetta senza faticare più del dovuto.