Giardonera (Cima) da Vonzo per Lago di Lee e Colle di Nora

blin1950
5 23/05/2011
Vedi quanto sottodescritto
Testarebbo-C. Giardonera da Chialamberto

Da Vonzo al Colle di Nora ho riportato fedelmente la descrizione descritta da robert nell’itinerario “Nora ( Colle di ) da Vonzo.
Personalmente nono sono poi così tanto d’accordo sulla bontà del sentiero, in quanto io l’ho trovato mancante in parte, perché dopo aver “seguito la strada sterrata per 10 minuti”, non ho trovato nessun sentiero; son tornato indietro al punto di immissione su sterrata e sono salito per prato fino all’ultima baita, proseguito a salire un tratto dietro la baita poi ho piegato a sinistra ed ho raggiunto la cresta all’altezza della seconda torretta in pietra dopo Testarebbo, dove ho incontrato una labile traccia di sentiero e le tacche di vernice rossa molto sbiadite; dalla torretta in su poi il sentiero coincide abbastanza fedelmente al tracciato della carta e, a dovere di cronaca, il primo bollo bianco-rosso con il numero 325 compare su una pietra, a livello terreno, a quota 1930 circa sopra le baite Cialma.

Oggi nuovamente in solitaria per questo versante della Valle di Lanzo a me sconosciuto. La prima difficoltà è stata trovare la strada per Vonzo: NON CI SONO LE INDICAZIONI ! Alle sei del mattino circa, non c’era neanche un cane a cui chiedere informazioni; poi al secondo giro con l’auto su e giù lungo il paese, a sinistra in salita, c’è la caserma dei Carabinieri, subito il ponte sul Rio Vassola a destra una strada in salita ( indicazioni Via Casa Michiardi) che ho imboccato e sono stato fortunato in quanto è quella giusta. La seconda difficoltà è stato a rintracciare il sentiero come sopra descritto.
Partenza alle 6 e 53’ dalla Chiesa di Vonzo, giunto in vetta alle 10 e 31’ tempo bello con qualche nebbia sulla Ciamarella e dintorni verso mezzogiorno. Nessun umano sul percorso, molti caprioli, diverse marmotte ed un paio di camosci nei pressi del Colle di Nora. Episodio curioso, incontro molto ravvicinato : in discesa raggiunta la baita sotto a sinistra della Testarebbo, come mia consuetudine mi sono portato davanti alla porta della stalla per curiosare; per poco non vengo letteralmente investito da un maschio di capriolo che è schizzato fuori dalla stalla come una saetta ed io sono rimasto lì incredulo e spaventato a bocca aperta tanto che non ho avuto il tempo di riprendermi e a fargli almeno una foto.