Gialin (Punta) Cresta E/SE

Gialin (Punta) Cresta E/SE
anna-restelli
4 01/10/2023
Parcheggio a Forzo

Salita fino al Passo del Lago Gelato come da itinerario e ottimamente segnata con bolli e paline bollate. Arrivata al colle mi sono tenuta un po’ alta ma non ne vale la pena, ho perso tempo e tanta fatica inutile. Sicuramente meglio scendere prima leggermente, poi passata la placca che scende a picco sul lago scendere in maniera più decisa puntando alla zona ‘umida’ dove arriva il torrente che alimenta il lago (percorso che ho effettuato al ritorno). Da lì risalire fino al colle Gialin senza percorso obbligato.
Arrivata al colle ho seguito la cresta fino alla punta prima dell’intaglio e lì mi sono fermata, proseguire mi sembrava troppo esposto sopratutto pensando alla discesa dal torrione finale.

Gita lunga ma appagante, il lago gelato è stupendo.
Sicuramente consigliata la salita nel vallone dell’Umbrias fino al colle del lago gelato, poi solo per amatori delle mega pietraie.
(l’itinerario descritto nella sezione escursionismo è più completo, tuttavia ho preferito mettere la gita in questa sezione visto che il tratto dal colle in su non è per nulla escursionistico)