Giacomo (Pizzo di) da Sciocc per il Canale Nord

Giacomo (Pizzo di) da Sciocc per il Canale Nord
irui70
4 11/02/2023

Partiti dalla curva Sciocc, salendo senza problemi il sentiero poco innevato fino a quota 1800m. Tratto di avvicinamento seguendo la traccia battuta che sale alla B.tta Piazzotti, poi deviamo a sx portandoci verso l’attacco del canale, assenza di traccia e neve un poco cedevole. Canale tracciato da noi, solo vecchie tracce appena intuibili a tratti. Condizioni nevose buone con punte di scarponi che facevano delle belle tacche a scalino. Discesa a ritroso dallo stesso canale. Per chi fosse interessato (lo abbiamo notato sotto al ritorno) sulla dx del canale esiste una linea poco discosta dal canale, sembra un poco più pendente e sale anch’essa parallela traversando poi a sx verso la cima. Per la cronaca scendendo abbiamo notato anche due bei canali che scende dall’anticima del M.Salmurano2230mt. , alla fine puntiamo quello a dx andando a fare anche quello. Usciti proseguiamo fino alla Cima di Salmurano (Munt de Sura) 2269mt. Dopo sosta panino e birra ritorniamo all’anticima di q. 2230mt. dove scendiamo la facile cresta fino al P.so Salmurano 2017mt. e da li riprendiamo poco sotto la traccia che riporta alla curva Sciocc. Oggi piacevole giornata in buona compagnia, con Clemente e Tiziana (Titty79)

Dopo appena una sola settimana ritorno in zona Avaro, questa volta non da solo. Come diceva una vecchia pubblicità di gelati “Two is megl che one”due canaletti facili, facili tutti da tracciare. P.zo di Giacomo 2184mt. salita e discesa dal canale nord. Poi con un traverso puntiamo il versante sud-ovest dall’anticima quotata 2230mt. di Cima di Salmurano, portandoci all’imbocco dell’evidente canale di dx.