Ghost valley, Devils gap Rainbow serpent

Ghost valley, Devils gap Rainbow serpent

Dettagli
Dislivello avvicinamento (m)
250
Sviluppo arrampicata (m)
80
Esposizione
Sud-Ovest
Impegno
III
Difficoltà ghiaccio
6

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Canmore o Calgary seguire la 1A verso Cochrane. Superato il "Ghost Lake" si svolta al bivio per la 940 "Forestry Trunk Road". Dopo 23 km si incontra un bivio a sinistra, con edicola informativa, e un cancello (se chiuso occorre richiuderlo).
La strada sterrata conduce dopo 17 km sul letto del Ghost River. Questa è sovente innevata e ghiacciata; indispensabile un veicolo 4x4. Attraversare l'ampio letto del fiume e portarsi sul lato opposto all'imbocco della "Ghost valley sud". Reperire la pista nel bosco che conduce infine al "Devils Gap", termine della pista e edicola informativa del parco.
Da qui a piedi proseguire seguendo il letto asciutto del fiume verso sx per 30 minuti, puntare al canyon dopo la cascata sunshine, la seconda sulla bastionata rocciosa (la prima è malignant mushroom).
entrare nel canyon e risalirlo, 2 saltini di ghiaccio con soste a spit sulla sx portano sotto alla cascata aquarius, che va risalita. un canalino di 30 metri porta nella recitall hall, uno dei posti più assurdi del mondo..
Note
per quanto riguarda l'accesso al ghost valley, leggete le mie considerazioni riportate nella cascata aquarius.
non è un posto da prendere sottogamba..
Descrizione

cascata magnifica, si sale in 3 tiri, 1 facile e due cattivi, 65 metri a 90-95, superlavorati. si sosta a metà dietro la colonna. si può fare in un tiro unico con sosta su ghiaccio. sosta a spit fuori dalla cascata sulla dx, a volte coperta dal ghiaccio. in questo caso uscire agli alberi 20 metri sopra.
esposizione da urlo
il tiro alto prende il sole al pomeriggio ed il ghiaccio ne risente
2 cordate possono salire in parellelo

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
aperta da joe josephson nel 92, è stata salita in solo da guy lacelle e stas beskin
Bibliografia:
waterfall ice - joe josephson
ilcontevlad
28/02/2020
8 mesi fa
Link copiato