Ghost Valley Anorexia Nervosa (Cascata)

Dislivello avvicinamento (m)
Ovest
Impegno
III
Difficoltà ghiaccio

Da Canmore o Calgary seguire la 1A verso Cochrane. Superato il "Ghost Lake" si svolta al bivio per la 940 "Forestry Trunk Road". Dopo 23 km si incontra un bivio a sinistra, con edicola informativa, e un cancello (se chiuso occorre richiuderlo).
La strada sterrata conduce dopo 17 km sul letto del Ghost River. Questa è sovente innevata e ghiacciata; indispensabile un veicolo 4x4. Attraversare l'ampio letto del fiume e portarsi sul lato opposto all'imbocco della "Ghost valley sud". Reperire la pista nel bosco che conduce infine al "Devils Gap", termine della pista e edicola informativa del parco.
Da qui a piedi proseguire verso il lago, a ovest, seguendo la strada sterrata. Dopo circa 10 min. si lascia la strada per una traccia a sinistra che in breve porta nella valle. Proseguire lungo il greto asciutto del torrente, e in circa un ora da Devils Gap, si raggiunge la base della cascata alla nostra sinistra.

Descrizione

La cascata si supera con tre lunghezze di corda: L1 W3. Breve tratto di collegamento. L2 W3+. L3 W4. Discesa da sosta a fix con 60 metri. Seconda calata a fix fino alla base.