Ghost Valley Candle Stick Maker

Ghost Valley Candle Stick Maker

Dettagli
Altitudine (m)
1900
Dislivello avvicinamento (m)
300
Sviluppo arrampicata (m)
150
Esposizione
Sud-Est
Impegno
III
Difficoltà ghiaccio
5

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Canmore o Calgary seguire la 1A verso Cochrane. Superato il "Ghost Lake" si svolta al bivio per la 940 "Forestry Trunk Road". Dopo 23 km si incontra un bivio a sinistra, con edicola informativa, e un cancello (se chiuso occorre richiuderlo).
La strada sterrata conduce dopo 17 km sul letto del Ghost River. Questa è sovente innevata e ghiacciata; indispensabile un veicolo 4x4. Attraversare l'ampio letto del fiume e portarsi sul lato opposto all'imbocco della "Ghost valley sud". Tralasciare il bivio a destra per il "Devils Gap" e proseguire verso sud lungo la pista che corre parallela al fiume. Dopo 1.5 km si raggiunge un ampio parcheggio. Da qui é ben visibile l'imponente cascata "The Real Big Drip", caratterizzata da una stalattite che non raggiunge mai il suolo. Le quattro cascate, di cui la nostra, si trovano nella valle immediatamente a destra di questa. Si segue la ripida pista che sale verso le cascate, e al suo termine si prosegue lungo un bel sentiero nel bosco. Attraversato il ruscello, il sentiero si fa assai ripido, e dopo una corda fissa, si sbuca nei pendii ai piedi di The Joker, The Hooker e Candle, incassata nella gola. Scendere da ultimo un breve pendio che porta al salto iniziale. 1 ora dal parcheggio.
Descrizione

Dopo la prima lunghezza, W4+/5, la cascata continua a risalti fino alla gola, dove si scalano due belle lunghezze : L1 free-standing W4+, L2 sigaro W5. Discesa su Abalakov e una sosta a chiodi. Poi attraversare a piedi i pendii passando ai piedi di The Hooker.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
cheko66
29.11.2018
2 anni fa
Link copiato