Ghinivert (Bric) Canale SE

Solito.
Farinosa compatta

Finalmente Oceano Bianco.
Erano anni che volevo farmi questa discesa e oggi la giornata è stata perfetta.
Salita fino a sotto il rifugio Troncea battuta da ciaspolatori, poi traccia su neve portante bella liscia sui lati ovest, mentre a nord bella polvere e abbastanza agevolmente arriviamo al colle del Beth.
Continuiamo a salire nella parte al sole, aggirando la cresta che porta in cima e poi ultimi metri con attrezzi sulla schiena.
Prima parte di discesa con un po’ di occhio, per le molte rocce scoperte, poi nel lenzuolo sotto, neve trasformata nelle parti che avevano preso da più tempo il sole, mentre nelle altre esposizioni polvere compressa veloce. In alcuni punti appunto, dove il sole batteva da più tempo, sopratutto in basso qualche piccolo distacchino di neve umida, ma nulla di preoccupante.
Risalita al colle di fianco al monte Peolioso con mega zoccolo sotto le pelli.
Discesa verso la val Troncea, con vari tipi di neve, ma comunque bella.
Un po’ di sopravvivenza nel bosco e arrivati alle Lendiniere, solito tragico rientro per noi con la tavola.

oggi super giornata con i miei due super soci Bas e Fabri.