- Accesso stradale
- Pian della casa del Re , strada in buone condizioni
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1800
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Super condizioni ! Un pò di difficoltà per attraversare il fiume , a quota 1900 si è aperto buco , meglio passare a destra salendo .
Giro del Mercatur ! . Lo avevo fatto molte volte insieme ad Ermanno , la prima nei lontani anni 80 …. Ma mai in senso orario ! La Ghigliè attualmente è in buone condizioni , ma in basso è un po’ bucata , allora perché non salire il vallone arrivando sulla cima o poco sotto e poi fare il giro . Detto fatto : Davide che mi tratta come se fossi il suo papà sciistico approva e insieme ad Ermano e altri due alle 6 calziamo prima ramponi e più in alto gli sci . Davide sale veloce , io tengo un buon passo ma per non condizionarlo gli chiedo di precedermi sulla Ghigliè e poi raggiungermi scendendo . Ore 8 e 45 , sono quasi al colle Ghigliè quando fa capolino sopra di me ! E’ stato velocissimo , risaliamo ancora 100 mt assieme e poi giù a capofitto su neve meravigliosa verso sud ( Francia) . La neve è perfetta , firm ammorbidito dal sole …. Siamo rapidamente sotto al Mercatur , Valutiamo la fattibilità del percorso più stretto , si deve risalire un ripido canalone esposto a sud/est . Per fortuna un venticello fresco mantiene la neve non sfondosa e solo gli ultimi cento metri , piuttosto ripidi mi fanno soffrire . Al colletto 2630 sulla spalla del Mercatur , Davide mi aspetta sorridente dopo aver salito la vetta . Ancora una bella sciata poi altri 150 mt di risalita per arrivare al colletto a fianco del colle Ciriegia . Sotto di noi il canale stretto e ripido , risalito tante volte picca e ramponi ! Questa volta utilizzati da me per la discesa . Davide ci pensa un po’ , ma la neve è morbida ed invitante , un po’ di derapate e poi la prima curva che da sicurezza e giù sino in fondo . La mia progressione è più lenta e così anche il colle Ciriegia ( 50mt dsl) . Poi insieme la discesa finale sino al pian della casa ancora perfettamente sciabile sino a quota 1830 mt ! Finale adrenalinico per attraversare il fiume ! Davide 1800 mt dsl , Ettore 1450 circa . Una super giornata
Anche Ermanno e amici bellissima sciata dalla Cima della Ghigliè , con un po’ di attenzione ai buchi nella gorgia a circa 1900 mt .
Per me una grande emozione e soddisfazione , ancora alcuni mesi fa non avrei immaginato di fare tanto