Ghiliè (Cima) e Cima di Mercantour da Pian della Casa del Re, anello

Traccia GPX
Mercantour-Ghigliè
Mercantour GIRO ALTO

Super gita, consigliata. Lo avremmo fatto anche con la strada chiusa, ma aperta è meglio. Si portano gli sci per circa 15 min, poi coltelli indispensabili su neve dura (rigelo notturno perfetto) fino alla base del canale a sinistra prima del Colle Ciriegia.. Salita del canale su neve dura con ramponi indispensabili oggi. Breve discesa su firn perfetto in direzione del lago, poi vista la neve dura ,saliti con i ramponi sulla spalla Sud fino in vetta. Discesa in sci della spalla fino ad imboccare il ripido canale che porta alla Comba Ghiliè. Neve perfetta,morbida al punto giusto, entusiasmante discesa fino a ricongiungerci con il classico itinerario del Giro del Mercantour. Risalita e arrivo in vetta alla Ghiliè alle 12:15. Nonostante l’ora,prima parte di discesa su firn perfetto, parte mediana un po’ molle. Facendo un po’ di attenzione ai buchi per ora evidenti della parte finale si arriva comodamente a 15 min dall’auto.Oggi visti molti sci alpinisti salire sulla Ghiliè.

In compagnia di Ettore, Luciano, Gino e Roberto.