Ghiliè (Cima) e Cima di Mercantour da Pian della Casa del Re, anello per Cima di Ciriegia

roberto-vallarino
4 05/09/2013
buono

Con ancora dei residui nuvolosi che poi si sono dissolti e diventando una bella giornata, ho seguito questo bellissimo itinerario su buon sentiero fino al colle e da li ben segnato da ometti, su tra rocce e pietraie oggi un po’ bagnate e residui nevosi fino alla panoramica Ghiglie’. Con sempre bel tempo, me la sono goduta una mezz’oretta per poi ritornare al colle e da li a salire sul Roccione Ghiglie’ che volendo si puo’ contornare a destra, e arrivato al Colle Mercantour a salire la rocciosa cresta ben segnata da ometti arrivando alla Cima Mercantour dove c’era gente(Francesi). Con qualche nuvoletta in piu’ che non disturba, me la sono goduta e pranzando, poi ho proseguito per la cresta di blocchi rocciosi e poi ho proseguito a sud della cresta sui ripidi pendii per raggiungerla e a seguirla toccando la Ciriegia, poi a scendere in cresta verso sud fino alla traccia (evidente dall’alto) e ai due ometti per seguire a destra il franoso sentiero fino al Colle di Ciriegia con la sua caserma e da li all’auto concludendo l’ottima gita che consiglio, e come sempre buone gite!