Ghiliè (Cima) da Piano della Casa del Re

pr18
07/06/2003

Partiti dalle Terme perché la strada verso il pian della casa era ancora parzialmente franata nel solito posto e, … con un po’ di attenzione si passava, ma tant’è… Risalito la gorgia con i ramponi, aggirando qualche buco che si sta aprendo nella parte bassa. Raggiunto il colle su ottima neve primaverile e poi la cima tutta pulita. Un simpatico solitario topolino ha condiviso il nostro pranzo. Panorama limitato dalle nuvole che andavano via via formandosi in modo piuttosto sospetto… Discesa velocissima su neve che stava appena mollando e, sul finire della gorgia ha iniziato a piovere sempre più forte. Cominciato la lunga ed interminabile camminata verso le Terme sotto una fitta pioggia battente. Limitato i danni dal provvidenziale passaggio offerto da due francesi sul cassone aperto del loro pik-up, pieno di voluminose masserizie, più noi 4 ammucchiati negli anfratti con picche e ramponi sporgenti che puntavano in ogni dove… ma va bene così, anche i tratti di sterrato che ci hanno mescolati per bene…. Arrivati alle macchine da strizzare. Ghilié da ricordare…