Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié
ste_6962
4 29/04/2007
siamo riusciti ad arrivare al Pian della Casa senza problemi

Siamo venuti da Genova in giornata per salire la Cima Ghiliè. E siamo riusciti a salire e scendere con tempi di percorrenza buoni. Dopo essere saliti per un tratto lungo il sentiero che porta al Colle del Mercantour, abbiamo lasciato il sentiero per risalire un lungo canale che abbiamo seguito integralmente, per poi portarci verso sinistra sui pendii superiori verso il Colle Ghiliè. Dal colle alla cima siamo saliti senza problemi, con le racchette tenute ai piedi fino alla vetta. La neve era trasformata e portante, abbiamo trovato una traccia esistente fatta da qualche scialpinista passato nei giorni scorsi. Tempo decisamente buono (a parte qualche nuvola) e dalla cima abbiamo potuto ammirare un panorama molto esteso e spettacolare. Non è stata nemmeno faticosa, davvero una bella gita, la neve ha tenuto bene anche in discesa, tranne qualche punto nella parte bassa dove la crosta sfondava per via della temperatura abbastanza elevata del primo pomeriggio.

Ho fatto questa bella salita in compagnia degli amici Giampiero Decarli, Piero Achelli, Raffaele Marongiu del CAI Ligure di Genova (come il sottoscritto) siamo rimasti tutti soddisfatti della salita e della scelta fatta (proposta da me..!) oggi eravamo soli in vetta, abbiamo incontrato solamente uno scialpinista solitario durante la salita.