Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re, giro del Mercantour

Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re, giro del Mercantour
gazzano
5 08/03/2019

Descrivere la gita oggi è difficile : Meteo , neve , paesaggi , varietà del percorso , ecc. ecc. tutto troppo bello!!
Lungo avvicinamento al pian della Casa , poi su verso il primo risalto in direzione del colle Ciriegia , coltelli necessari .
Prima del colle abbiamo svoltato a sinistra per percorrere il canale abbastanza ripido 40° ( ramponi )che porta ad un valico (2600 circa) a sinistra della cima Ciriegia 2727.
Siamo scesi in direzione del lago , tenendoci più in alto possibile . Risaliti con ramponi sino ad un colle 2700 circa che permette di raccordarsi all’ itinerario classico a circa 2450 mt. con un bel canale percorribile con sci se in buone condizioni come oggi .
Poi con lenta risalita siamo arrivati al colle Ghiliè e stringendo i denti in Vetta !
Grande soddisfazione ! Discesa gradevole , con neve sorprendentemente buona sino a Pian della Casa .
Tenendosi alti sulla destra si torna facilmente alla strada che è ben scorrevole e anche si ci sono alcune interruzioni si arriva velocemente a Terme .

Il giro del Mercantur lo ho fatto diverse volte ! Ma in questa occasione alla fine di inverno ho trovato veramente una situazione fantastica !
Anche questa volta il mio vecchio socio Ermanno ha assecondato con entusiasmo e qualche perplessità questa impresa che per noi , ormai veterani , con tante tante stagioni alle spalle è stata veramente una sfida !
Un grazie ad Alessio e Massimiliano ! Brava Margherita per la tenacia e determinazione !
Un saluto ad Ugo incontrato sopra al Piano della Casa