Ghigo (Punta) – Super Ellena

Ghigo (Punta) – Super Ellena
abo
11/10/2019

Bella via plaisir in ambiente superbo. Avvicinamento freschino (4° al park) ma veloce e molto panoramico. Abbiamo attaccato alle 10.30 e il sole ci ha raggiunti già alla S1. Nonostante i gradi facili conviene percorrerla in scarpette e non in scarpe da approach (molti passi di placca pura). Attrezzatura perfetta a fix (si mimetizzano un po’ ogni tanto) e soste collegate (tranne S2, comunque su 2 fix da collegare). Roccia ottima, un po’ liscia nei tiri bassi. Dall’uscita delle via conviene fare una capatina sulla cima vera e propria, con panorama vertiginoso lato Lourousa: dall’ultima sosta proseguire in cresta e una volta arrivati ad una forcellina piegare sulla dx (lato Bozano) scendere qualche metro e quindi risalire tramite un canalino fino in cima.
Per le doppie, come è già stato detto, si può saltare S2. Attenzione al rischio incastro nella prima calata e in quella da S3 (a noi ovviamente è capitato.. per fortuna L2 si disarrampica con facilità).
Materiale necessario: 10 rinvii, 2 corde da 60m (con quelle da 50 si è un po’ al limite).

Giornata relax con Marco, ottimo cicerone di questi luoghi.