Ghicet di Sea e quota 2757 m da Pian della Mussa

Ghicet di Sea e quota 2757 m da Pian della Mussa
scristal2
2 06/06/2010
Strada pulita, parking a pagamento dal 14/06 al .?./09 (3/5 Euro)

Seconda beffa domenicale consecutiva : con previsioni incerte le valli di Lanzo non smentiscono mai : nebbie e pioggia assicurate.
Sveglia alle 6,00 con l’intenzione di andare con gli sci al Collerin. Ma dopo 15 min inizia a piovere e di partire sci in spalla sotto l’acqua non mi veniva proprio ! Torno a dormire e alle 8:30 visto che mi ritrovo al seguito le vecchie pedule lascio sci e scarponi al palo e decido di partire a piedi verso il Ghicet di Sea . Nebbione fino al Pian Ciamarella , dove in assenza di visibilita’ i segni latitano e cosi’ alla fine mi ritrovo su quello che poi scopro essere il colle Battaglia. Ridiscendo ( come gia’ capitato ad altri..) per 200mt, e grazie a una parziale schiarita trovo la retta via indicata da radi bolli rossi e per lo piu’ innevata da quota 2200mt. Mi fermo sulla quota 2780 a dx del Ghicet con i piedi fradici e un pallido sole. Tra le nebbie noto due escursionisti progredire lentamente sfondando nella neve verso la Punta Rossa, ma non so se poi alla fine sono riusciti ad arrivare visto che non li ho piu’ incrociati essendo loro scesi prima.
A sorpresa divertente invece la discesa sciacchiando con le pedule sulla neve solo leggermente cedevole sino al pian Ciamarella.
Con Claudia 4wd.

Nota : al Pian Ciamarella per non sbagliare , bisogna sempre proseguire sul lato sx idrografico ( dx salendo) senza passare vicino alle Grange. La cartina che avevo dietro (al 25000 di Meridiani) era decisamente imprecisa, dal momento che colloca tutto il percorso sul lato sx idrografico, meglio invece la vecchia Igc n° 2 sicuramente piu’ precisa.
Ancora meglio le relazioni dei gulliveriani ( anche stavolta lette a posteriori ) che dopo avere ravanato per cercare di raggiungere la vetta della Rossa di Sea dal Ghicet hanno poi toccato la meta seguendo tutt’altra via.
Mi sono ripromesso in una tiepida e LIMPIDA giornata autunnuale di cercare di salire alla cima seguendo le loro tracce.