Gherardi (Rifugio) da Quindicina

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Segnavia n°120

Poco prima della località Quindicina (Pizzino) dalla strada carrabile si imbocca il sentiero n°120 che sale sulla sinistra.
Note
Il rifugio è di proprietà della sezione di Bergamo del CAI, ma la gestione è affidata ad un gruppo di volontari dell'Operazione Mato Grosso ed il ricavato è interamente devoluto per il sostentamento dell'attività dell'ospedale di Chacas in Perù, ha una capienza di circa 70 posti letto e altrettanti posti a sedere in sala da pranzo. È aperto in modo continuativo da metà giugno a metà settembre, mentre per il resto dell'anno rimane aperto solo nei giorni festivi e prefestivi.
Il rifugio è facilmente accessibile dalla frazione Quindicina di Pizzino in Val Taleggio e pertanto è raccomandabile a chi inizia a muovere i primi passi in montagna. L'ambiente è assolutamente dolce e privo di pericoli, ed offre un vastissimo panorama su tutta la valle e la pianura lombarda.
Descrizione

Imboccato il sentiero n°120, dopo un breve tratto nel bosco si piega a destra, raggiungendo un alpeggio con bella vista sul Resegone e poi, con percorso facile, si guadagna l’altipiano dove è posto il rifugio Gherardi (1651 m – h 1.10). Proseguendo in direzione nord si arriva facilmente all’ex-rifugio C. Battisti e il panorama si amplia su Grignetta, Grignone e monti del lecchese. Oltre, il sentiero sale con più decisione e a mezzacosta, tra boschetti di pini mughi, taglia alcuni scarichi di ghiaioni (prestare sempre attenzione, soprattutto da non percorrere in inverno e con neve a causa delle abbondanti slavine che colpiscono la zona) per arrivare alla bocchetta di Regadur (1853 m).