Gettine (Monte delle) da Oresine, anello Passo di Cerisola, Nasino, Colletta

Gettine (Monte delle) da Oresine, anello Passo di Cerisola, Nasino, Colletta
roberto-vallarino
4 05/03/2022
Ok con poco parcheggio a Oresine, non mancano a Colletta!

Lasciata l’auto ad Oresine, ho seguito l’asfalto fino a Veravo che per mula si raggiunge da Colletta (accorto dopo), dove ho preso a salire per l’itinerario del Monte Alpe Est (m.1054) e raggiunta la sella ad andare a dx fino alla vetta. Tornato alla sella, ho seguito i segnavia del Terre Alte per scavalcare il Monte Alpe Ovest (m.1027) e a scendere alla sella dove arriva il sentiero dell’itinerario, per seguire l’ondulata cresta tra ambienti selvaggi e fascinosi fino alla sella e dopo l’impennata finale al Monte delle Gettine (m.1183) con ometto di vetta. Tra un bel panorama nonostante il bosco attorno, ho pranzato per poi ripartire e sceso al Colletto di Cerisola, sono sceso ripidamente a sx (palina) seguendo i segnavia nel bosco fino ad arrivare alla sterrata presso la Madonna della Neve, per seguirla e poi dalla presa dell’acqua ad andare a sx raggiungendo i borghi di Perati e Casale. Lasciato il segnavia, ho risalito il vicolo (Via Diaz) per diventare mulattiera e in buono stato a seguirla con un lungo mezzacosta in falsopiano, sbucando a Colletta e con breve tratto di strada rieccomi a Oresine. Stupendo itinerario di soddisfazione e a torto poco frequentato. Buona Montagna! NB: il giro cosi’ fatto comporta un D+ di 1500metri con 20 km.