Gerlo (Pizzo) e Monte Torrenzuolo da Tartano

Gerlo (Pizzo) e Monte Torrenzuolo da Tartano
irui70
4 10/02/2023

Condizioni nevose molto magre in zona. Tratto dal paese di Tartano sul sentiero per Fraccia nel bosco fino al Bivacco Gusmeroli fatto senza ciaspe. Da li in avanti innevamento più cospicuo ciaspole utili, fino in cresta dove si puo salire anche senza su neve pedonata. Alla fine però le ho tenute per tutta la cresta fino al P.zo Torrenzuolo ed alla sella sottostante. Da li cambio in assetto alpinistico per la ripida cresta che sale al P.zo Gerlo. Discesa a ritroso fino agli ometti sotto il P.zo Torrenzuolo. Da qui scendiamo il versante nord con una bella discesa su polvere intonsa davvero divertente, rientrando poco sotto le Baite Cima verso l’Alpe Torrenzuolo dove intercettiamo la traccia di salita. Ad una deviazione evitiamo il tratto di sentiero nel bosco fatto in salita, scendendo diretti più a sx per le varie baite ed alpeggi arrivando a Fraccia dove in breve siamo a Tartano.

Ritorno dopo circa una settimana sul versante Orobico Valtellinese, cercando di posare i miei piedi per la prima volta su due cime a cui miravo da tempo. Oggi in compagnia di Titty79 e Sergio con sci, che purtroppo ha desistito poco dopo la partenza ritornando sui suoi passi salendo in Val Lunga.