Gerlach (Punta) dalla Diga di Place Moulin

Gerlach (Punta) dalla Diga di Place Moulin
andrea81
5 24/10/2021
ottimo, parcheggio a pagamento fino al 31 ottobre

Probabilmente è la gita con partenza da Place Moulin più comoda e diretta. Partendo alle 9.30 abbiamo trovato il sole dopo 20′, in salita abbiamo seguito il primo bivio sulla sinistra (sentiero un po’ ripido) per poi ricollegarci all’altro sentiero a 2300 m circa. Buon sentiero fino al Lago Morto, dove il sentiero termina. Il percorso tuttavia prosegue logico sulla morena di destra, che si sale molto agevolmente fino alla base della paretina della cima.
Le difficoltà sono concentrate negli ultimi 60 m di dislivello: prima un breve canalino con pietrame in basso e gradoni elementari sopra, poi un primo terrazzo un po’ esposto che poi termina con una roccia che richiede attenzione perchè è prossima a cadere giù (ed è l’appoggio ideale per salire). Poco oltre c’è una seconda cengetta erbosa anche questa facile ma aerea, seppur breve. Dopo si prosegue con percorso più facile, alternando qualche breve passo di I tratti di pietrame e sentierino. Occorre comunque cercare sempre di seguire gli ometti (non tantissimi ma presenti dove occorre) per evitare di infognarsi in posti non simpatici.
In discesa, una volta tornati al Lac Long, abbiamo seguito la variante del sentiero n.7 che compie un breve anello toccando altri due bei laghetti (Lago della Testa e Lac Rouge) ritornando poi con un semicerchio sul percorso dell’andata.

Giornata favolosa, calda e senza vento. Colori autunnali al top. assenza di neve su tutto il percorso. Grazie a Marco ed Anna per la compagnia e per l’assistenza nel breve passo esposto che mi ha fatto penare un po’.
Poca gente in questi posti a torto poco frequentati.