Genevris (Monte) e Punta di Moncrons da Granges, anello

Termiche necessarie da Fenestrelle a Pragelato. Parcheggi puliti
Provocato fratture al manto
Crosta da vento/sastrugi
Polverosa pesante

Partiti puntando il Genevris, ci siamo alzati tenendoci a sinistra e rimanendo quindi sopra il Rif arrivando sulla strada che da Allevè va verso il Giarasson. L’abbiamo seguita fino ad arrivare nel combale del Rio Pomerol dal quale siamo risaliti andando direttamente in cima per bosco e pendii aperti. Dalla cima “est” (quella più alta) siamo poi andati al Faro degli Alpini dal quale siamo scesi sotto al colle di Costa Piana su neve ventata ma abbastanza sciabile, poi ripellato al Moncrons tornando però verso la Val Susa (sul lato Chisone ha accumulato tanta neve farinosa e si affonda oltre il ginocchio battendo traccia) con un vento micidiale a farci compagnia! Scesi poi dalla cima tenendosi sul “bordo” fino alla quota del bosco, da li scesi a sinistra per approfittare dei bei pendii sopra il Rif che abbiamo raggiunto prima di terminare la gita seguendo più o meno il sentiero estivo (qualche pietra ma non abbiamo rovinato gli sci)

Bel giro di soddisfazione, sia per il meteo che per la neve! Peccato solo il vento in cima al Moncrons davvero terribile!