Gelas (Cima dei) Via Normale da San Giacomo

Gelas (Cima dei) Via Normale da San Giacomo
gazzano
3 25/06/2022
San Giacomo

Ramponi per piccolo tratto comunque evitabile. In effetti come tutti i percorsi ex glaciali , quando sono senza neve non sono particolarmente invitanti e sicuri , sia per la poca stabilità del terreno che per la mancanza di tracce . In ogni caso del nostro gruppo sono arrivati in vetta senza eccessivi problemi in 6 , la discesa invece è stata molto lunga per i motivi citati . Io mi sono fermato sopra il colletto di san Robert , questa via la ho fatta 4 volte con la neve con grande soddisfazione , a piedi su rocce instabili non mi sentivo a mio agio ed ho preferito fare anello dal colle delle finestre . Gli ultimi 200 mt di dislivello sono stati percorsi seguendo una via segnata da tacche blu che ha condotto abbastanza rapidamente in vetta , io pensavo si dovesse passare per un ripido canale , parzialmente innevato che fa arrivare in vetta con percorso da sin a destra .
Comunque tutto bene e grande soddisfazione degli amici per la vetta raggiunta .

Io ho sempre pensato che certi itinerari siano più semplici quando sono innevati , questa volta ho avuto conferma piena ! Un bravo a tutto il gruppo in Particolare : Sara ormai è una alpinista . Roberto Luccoli , come una guida ! Ma anche Andrea , Bruno e Roberto !! Nel 2009 i miei amici Ermanno e Luciano lo anno fatto con gli sci a fine giugno