Gelas (Cima dei) Via Normale da San Giacomo

Gelas (Cima dei) Via Normale da San Giacomo
annagarelli
4 08/09/2016

Abbiamo fatto in bici i primi 3,5 km e cioe’ fino al gias della siula; nel complesso abbiamo effettuato la salita come relazionato qui; solo che, arrivati a meta’ del canale di saint robert, dove c’ e’ un ripiano con un nevaio, siamo usciti a sn su roccia bella e facile, con ometti che segnalavano il percorso; continuare nel canale ci e’ sembrato piu’ scomodo e pericoloso; infatti una stella in meno e’ proprio per la parte bassa del canale s robert che oggi mi e’ sembrato pericoloso per caduta pietre; per il resto la salita e’ risultata molto bella con i tratti di arrampicata su ottima roccia;
per la discesa, abbiamo deciso di fare un bel girone passando dapprima nel canale della via normale francese (anche qui attenzione alle pietre instabili); poi abbiamo fatto una lunga traversata verso ovest, fuori sentiero e su pietraia, con passaggi da cercare con attenzione (facile se nel posto giusto); siamo passati per il lac blanc, il lac mort e siamo quindi giunti al lac de fenestre, molto joli; di qui abbiamo proseguito sul bel sentiero che sale al col de fenestre e poi siamo scesi nei pressi del rifugio soria e ritornati alle bici che abbiamo inforcato con molto piacere
oggi molta gente sul percorso di salita e in cima; un saluto all’ alpinista di savona incontrato in cima e un saluto in particolare a alberto (se ricordo bene il nome) e compagno, con cui abbiamo condiviso la parte finale della salita, la distensiva fermata in punta e (soprattutto!!!) l’ avventurosa discesa
sviluppo totale 26 km (di cui 7 in bici per noi oggi) per 2250 m di disl
amenita’ : stasera abbiamo avuto diritto a doppia razione di gnocchi al similcastelmagno (slurp!!!) comprato al caseificio valle gesso; la relazione ha potuto attendere… ;D