Gelas (Cima dei) Via Normale da San Giacomo

Gelas (Cima dei) Via Normale da San Giacomo
ste810
4 06/09/2015

Sabato siamo saliti al rifugio Soria passando dal bivacco Moncalieri e dal Passaggio dei Ghiacciai: resiste solo una lingua di neve ghiacciata di pochi metri subito dopo la discesa dal passaggio dei ghiacciai, che si può aggirare scendendo qualche metro. Noi l’abbiamo attraversata scavando qualche gradino con la piccozza. Domenica mattina siamo partiti dal rifugio sotto una cappa di nuvole/nebbia che a poco a poco si sono diradate. Non c’è più traccia di neve, per cui la salita al colle di Saint Robert è un po’ delicata: molte pietre instabili, ma seguendo gli ometti e le tacche rosse e facendo molta attenzione si sale abbastanza agevolmente. Dal colle si segue la cresta verso sinistra che si apre ben presto in un largo pendio sospeso: seguendo ometti e tacche gialle si piega a sinistra verso un canale-rampa che conduce all’ultimo, breve, tratto della cresta ONO. Panorama magnifico dalla cima: nuvole in diradamento sulla pianura, Monviso, Monte Rosa e Bianco verso nord, Costa Azzurra verso sud!
Per scendere abbiamo percorso la cresta verso il Balcone del Gelas: divertente, aerea, facile e su roccia buona. Siamo quindi scesi verso Madone de Fenestre, attraversando verso il Lac Blanc e, proseguendo verso ovest in leggera discesa, abbiamo raggiunto il vallone tra la Cima di Saint Robert e la Cima Est di Finestra. Qui abbiamo abbandonato il sentiero che scende decisamente verso il fondo valle e abbiamo proseguito verso destra in leggera discesa, raggiungendo un intaglio a quota 2400 m circa, da cui siamo scesi verso il Lac de Fenestre e risaliti alle casermette soprastanti. Da qui in breve abbiamo raggiunto il colle di Finestra e per ampio sentiero siamo tornati al rifugio Soria e all’auto a San Giacomo.

Itinerario divertente, vario e panoramico. Con Marcello, Paola e Davide.