Gelas (Cima dei) Via Normale da San Giacomo

Gelas (Cima dei) Via Normale da San Giacomo
gianpiero56
5 31/08/2011

Disponendo di una giornata intera da dedicare alla montagna (rara occasione perchè di solito mi devo accontentare di mezze giornate)ho deciso di salire al Gelas dalla via normale italiana e scendere dalla via normale francese del canale Est ritornando poi con lungo traverso al Colle di Finestra.Gita veramente lunga ma appagante!Partito da San Giacomo alle 6.45, alle ore 12 ero in vetta e alle 17.45 ero dinuovo dalla macchina, lo sviluppo della salita è di circa 12 km e quello complessivo di ben 28 km per un dislivello di salita che, includendo le perdite di quota, arriva a 2090 m. Ho portato con me piccozza e ramponi ma non li ho mai utilizzati, infatti i nevai si sono ritirati parecchio e si può fare a meno di attraversarli. Seguendo un percorso già a me noto da una precedente salita, dopo il primo nevaio che si incontra scendendo dalla Forcella Roccati, anzichè salire direttamente il canale, ho proseguito lungo la pietraia mantenendomi circa in quota lasciandomi più avanti sulla dx un masso enorme che spicca sulla pietraia(lapide murata), fiancheggiato un piccolo nevaio ho salito il canale di sx senza incontrare praticamenente i fastidiosissimi sfasciumi. Il piccolo ma ripido ora nevaio sospeso che c’è sotto il cucuzzolo è quasi assente, sicchè si può attraversare nella sua mezzeria e arrampicare poi direttamente per rocce scalinate e lastroni cercando di evitare se possibile la breve crestina NNO perchè è parecchio esposta.In vetta, oltre alla croce, c’è una Madonnina artistica in legno.C’era una comitiva di francesi giunti dal canale Est con i quali ho fatto pranzo. Sono poi sceso dal Canale Est (tra le due cime, Nord e Sud), completamente sgombro di neve. All’inizio e a circa metà del canale Est si trova un chiodo con fettuccia,ci sono due tratti dove ci sono dei salti ma si possono evitare disarrampicando ai lati. Il resto del ritorno è stato parecchio lungo (impossibile da fare con nebbia…)ma bello perchè si fiancheggiano più laghetti, alfine bisogna comunque risalire di circa 140 metri per arrivare al Colle di Finestra.