Gelas (Cima dei) e Cima della Maledia da San Giacomo

sanet
5 20/05/2010
Posteggio a S.Giacomo
Gelas-Maledia in traversata

SUPER GITA! Partiti dal Rif.Soria alle 5 siamo risaliti sci ai piedi e coltelli fino al passo dei Ghiacciai. Noi abbiamo traversato alti per cercare di non perdere quota ma consiglio per il pendio ripido, la neve dura con qualche placca ghiacciata di perdere un po’ di quota e risalire o fare il traverso delicato con picca e ramponi. Dal passo siamo scesi sciando fino a quota 2600 m circa, ripellato e risalito con gli sci fino sotto la Maledia. Canale della Maledia in splendide condizioni con alcune tracce di sci dalla vetta! Scesi dagli zaini sci in spalla abbiamo imboccato lo stretto e ripido canale che dal passo della Maledia porta in Francia in direzione del Lac Long. Lungo traverso sotto il col Terrasse , risaliti poi sotto il canale Est dei Gelas. A questo punto (stanchi) abbiamo abbandonato gli sci alla base e con picca e ramponi siamo saliti sui Gelas. Discesa verso il colle St.Robert , breve risalita e discesa ripida con neve impegnativa , poi lungo traverso verso la forcella Roccati e fantastica discesa su neve trasformata fino al Rif.Soria. Dalla Maledia in 3 sono scesi direttamente in direzione del Bivacco Moncalieri fino al Pian del Rasur in 6 abbiamo concluso la traversata. Traccia GPS a disposizione.

In compagnia di Ettore,Luciano, Gino (vecchia guardia) e Giova,Luigi,Dado,Gil e Gian Piero (i rampanti).
Ancora una volta grazie a Ettore che con la sua inventiva è riuscito a studiare una gita SUPER.
Un ringraziamento anche alla cordiale e simpatica gestrice del Rifugio che è venuta ad aprirlo per noi.Grazie.