Gelas (Cima dei) da San Giacomo, giro

Gelas (Cima dei) da San Giacomo, giro
ste810
4 03/05/2015
Ok fino a San Giacomo

Partito dal rifugio Soria alle 6:15, meteo ancora buono ma forte vento. Ho effettuato la gita ad anello, con salita dal canale degli italiani, discesa sul versante francese e rientro per le forcelle di Saint Robert e Roccati. Rigelo notturno scarso a causa del vento caldo che ha soffiato tutta la notte; neve molto sfondosa nel pendio dal lago della Maura alla Pera de Fener; per fortuna a nord e soprattutto sul versante francese la situazione era decisamente migliore. Canale nord con innevamento sufficiente per salire rapidamente e senza problemi ma non abbondante: nella parte alta è già presente una strettoia con un po’ di ghiaccio. Canale est in ottime condizioni: discretamente largo, ottima neve morbida e portante, molto liscio e divertente in discesa. Forcella di Saint Robert e Roccati con neve via via più molle ma mai sfondosa: entrambe le discese molto divertenti e facili in queste condizioni! Peccato per le nuvole cupe che mi hanno fatto scappare dalla cima e per la nebbia che mi ha raggiunto durante la risalita alla forcella di Saint Robert. Gorgia della Maura ancora ben innevata con neve ormai estiva.