Gelas (Cima dei) da San Giacomo, giro

gian65
4 18/05/2014
si accede fino a San Giacomo

Risaliamo la gorgia della Maura su neve dura ma ben mordente. Troviamo il canale degli italiani in buone condizioni di innevamento già tracciato dai salitori precedenti. Risaliamo il canale scegliendo la traccia che piega prima a destra e poi a sinistra per poi rientrare alla sella tanto da spostarci dalla verticale di una grossa cornice (da tenere in considerazione con il caldo che verrà). Dal Balcone dei gelas perdiamo un pò di quota e ci portiamo all’attacco del canale est che risaliamo su neve sfondosa, guadagnamo la forcella e dopo breve tratto di rocce e neve raggiungiamo la cima nord dei gelas. Disceso il canale est deviamo appena possiamo a destra per non perdere quota per raggiungere il colle Saint Robert che si raggiunge con una breve risalita di poche decine di metri. Scendiamo il ripido canale che culmina al colle Saint Robert in direzione della forcella roccati. Per non ridiscendere dalla gorgia della maura qualcuno lancia l’idea (indiscutibile e adrelinosa) di scendere dalla gorgia delle vallette. Discesa su neve ben trasformata.

Era da tempo un sogno nel cassetto e l’occasione è arrivata grazie all’invito di Carlo e allo stimolo di Simona e oltre a loro in compagnia degli istruttori CAI di Mondovì e i corsisti del 2° livello, Massimo, Lele e Patrizia, Rocco e Ilaria, Paoletto, Max, Elvis e Marco. E’ mancata la quinta stella solo per un pò di nebbia che ha velato in certi momenti le cime.