Gelas (Cima dei) da San Giacomo, giro

smarchio
4 02/06/2012
in auto fino a S.Giacomo
Farinosa compatta

Tempo splendido. temperatura giusta. ambiente spettacolare. Neve discreta. Giro INTEGRALE S. Giacomo – rif Soria (in MTB) – canale degli italiani – cresta est – vetta – canale est – canale S.Robert – forcella Roccati – Soria – S.Giacomo
Partiti la sera dopo cena, arriviamo a S.Giacomo alle 22:30. Pernottiamo in tenda, sveglia a lle 3:15 e partenza alle 4:20, dopo colazione e smontaggio tenda, con le MTB. Pedaliamo bene fino a 1450 m ca. poi spingiamo fino sotto al Soria (1800 m ca.). Raggiunta la Gorgia della Maura dove ci aspettavamo più neve, risaliamo per prati e roccette fino a 2100 m ca. dove calziamo gli sci. Raggiunto il canale degli italiani lo risaliamo trovandolo in condizioni discrete (nella parte centrale la neve copre uno stato di ghiaccio che si sgretola facilmente; tra una settimana probabilmente sarà interrotto e non sarà di facile accesso. Giunti al colletto ci leghiamo e percorriamo la cresta est; in alcuni tratti ci assicuriamo, in parecchi avanziamo di conserva; la cresta non è difficile (II+ max) ma, dati gli zaini con sci e gli scarponi, qualche cautela è d’obbligo. In vetta incontriamo tre cordate, una delle quali è salita dietro a noi nel canale degli italiani, discendendo sul Balcone e risalendo il canale est.
Discesa per la classica del giro del Gelas. Peccato per la neve che terminava a 2100 m ca obbligandoci a camminare un po’ più del previsto. In MTB uno sballo la discesa che completiamo in 40′ (anzichè camminare per 1h e più). Gitone riuscitissimo.

Claudio: alla prossima

Un saluto ai simpatici scialpinisti incontrati in vetta

INSERITO TRACCIA GPS