Gèlas (Cima dei) e Mont Clapier da San Giacomo, giro per Colletto Saint Robert e Rifugio Nizza (3 gg)

Gèlas (Cima dei) e Mont Clapier da San Giacomo, giro per Colletto Saint Robert e Rifugio Nizza (3 gg)
La gita
giacca
08/04/2012
Accesso stradale
ok fino a S. Giacomo
Equipaggiamento
Scialpinistica

Giro fatto in tre giorni, da sabato a lunedì.
Da San Giacomo gli sci si portano fino al Soria. Da lì innevamento buono.
Saliti fino al colle di Finestra, discesa su neve liscia ma spesso non portante. In alto un po’ di crosta causata dalla neve non ancora trasformata caduta in settimana e in basso sfondosa data l’ora pomeridiana. Qualche bella curva cercando le contropendenze del vallone che essendo più esposte all’azione del sole rendevano la neve più portante.
Nella notte caduti alcuni centimetri di neve da quota 2500 in su, quindi forcella Roccati e colletto S. Robert risaliti abbastanza agevolmente sci ai piedi tranne un breve tratto poco prima del colletto S. Robert che presenta una strettoia.
Discesa a sud, vista mare, con ramponi per scarso innevamento.
Alla base del canale est del Gèlas il gruppo si è diviso, qualcuno sul più sciabile Balcone, qualcuno in punta al Gèlas e qualcuno ad attendere il raduno nel pianetto sottostante.
Neve in discesa generalmente buona, prima farina scaldata dal sole e in prossimità del lago cremina godibilissima.
Solo qualche titubanza per trovare a vista la discesa verso il lago.
Dalla diga al rifugio sci nello zaino per scarsità di neve, in realtà si poteva scendere ancora per un centinaio di metri ma ce ne siamo accorti tardi.
Dopo l’ottima accoglienza al rifugio Nizza, breve e diretta salita al Mont Clapier, portage per i primi 300 metri lungo il sentiero che porta al passo Pagarì.
Dalla punta mare di nuvole e grande panorama.
Discesa su crosta facile alternata a neve dura, breve risalita e discesa in Italia con picca e ramponi per i primi metri causa canalino stretto.
Ricalzati gli sci bella sciata prima su farina leggera su fondo regolare e poi su firn fino a quota 2.650 dove si tolgono gli sci.

Bel gruppone di undici persone.
Daniela, Federica, Raffaella, Roberta, Beppe, David, Davide, Enrico, Franco, Luca ed io.

Link copiato