Gavio (Testa del) da Cretaz, anello per i Valloni di Vermiana e del Pousset

Gavio (Testa del) da Cretaz, anello per i Valloni di Vermiana e del Pousset
gianmario55
4 01/08/2014

Non possiamo che essere soddisfatti per averci creduto! A guardare le condizioni meteo durante il viaggio (pioggia pressoché ininterrotta da Vercelli ad Aosta sotto un cielo nerissimo) la logica avrebbe consigliato di fare dietro front e tornare a dormire. E invece no. Arrivati fino a Cretaz sotto un cielo sempre nero ci siamo messi in cammino e poi, piano piano, il tempo è migliorato decisamente. Altro momento di “paura” poco oltre l’Alpe Vermiana Dessus, quando il cielo si è richiuso ed ha piovuto per una decina di minuti. Poi, con cielo sempre prevalentemente nuvoloso ma con qualche bella apertura, siamo arrivati in cima senza problemi. Lo stesso per la discesa (effettuata per la via di salita) quando, addirittura, il tempo è decisamente migliorato. Come detto da altri animali in quantità “industriale” che però, ogni tanto, mollano giù qualche proiettile! Sentiero bellissimo, anche se spesso decisamente ripido seppur redditizio, fino ad oltre l’Alpe Vermiana Dessus. Poi la traccia è meno marcato ma, con buona visibilità, i segnavia sono sempre molto evidenti e ben posizionati. Ambiente suggestivo e, da quel poco che ci è stato consentito di vedere, grande panorama. Con Fausto.