Gavin (Bec) da Champdepraz, anello per Alpe Panaz e Vasey

barrosismo
4 05/05/2013
Parcheggio nei pressi del bivio per Gettaz dalla strada per Veulla

Stupendo anello, gita in un ambiente straordinario e molto vario. Faggeta, bosco di pini uncinati e altre conifere, panorami fantastici sui monti circostanti, sul Rosa e Cervino. Abbiamo avuto non pochi problemi a trovare la traccia del sentiero 3 dal bivio con il 3C per il lago Panaz. Saliti ravanando e sprofondando nella neve a tratti fino alla cintola per raggiungere la dorsale del Gavin. Dalla dorsale nessun problema sulla pietraia fino alla cima. Tornati alla dorsale non troviamo nessuna traccia di sentiero e ri-ravaniamo nel bosco fino al lago di Aveuil con tratti molto ripidi. Dal lago nessun problema fino a Champdepraz. Il sentiero che da Visey scende a Chantery, segnato in nero sulla carta di Zavatta è denominato sulle paline di Visey come numero 4. Da Visey al ponte di Gorf ci sono continui saliscendi per un totale di circa 200m di dislivello da aggiungere. Ottimo giro, grande allenamento e ambiente superbo. Con Davide oggi in versione Rose Rosse.