Gastaldi (Punta) Cresta Nord

Gastaldi (Punta) Cresta Nord
La gita
kowalski
4 26/07/2017

Bella salita ,faticosi avvicinamento e discesa, giornata spaziale ma freddina per venticello da nord,nord, ovest.
La salita è ottimamente segnalata da ometti, meglio rimanere all’inizio sul filo di cresta per poi spostarsi a dx, in ogni caso interpretazione abbastanza libera. Una doppia attrezzata di 10 metri, dopo si punta a destra superando una placca inclinata e una fessura (ometto visibile). Poi evidente seguendo gli ometti . Pochi spit e quasi tutti nell’ultima parte.Fatta in conserva protetta, utili cordoni vari e friends.
La discesa dalla normale è tutta segnalata con nuovi bolli rossi e numerosi spit, ma si scende bene disarrampicando in slego con un po di attenzione. fino a incontrare una doppia attrezzata (due spit con anello). 30 metri giusti fino all’inizio della placca. Di qui altra doppia attrezzata di 30 metri che porta a due metri sopra la pietraia (facilmente disarrampicabili). Faticosa risalita al passo Vallanta e discesa al passo del Giacoletti. Da lì 200 metri di dislivello attrezzati con corde fisse. Poi sentiero fino al pian del Re.

La giornata stupenda (a parte un po di venticello) ci ha permesso di prendercela comoda, ma comunque rimane una salita e soprattutto una discesa lunga e faticosa nel complessivo. Stupende le luci rossastre sul Viso nel tardo pomeriggio, ambiente e panorami unici.
Con mia figlia Irene, in completa solitudine.

Link copiato