Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) Canale d’Arnas

Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) Canale d’Arnas
mcrusche
5 10/05/2015

Lasciata l’auto a Pian della Mussa (ore 6:00 circa) ho camminato per circa 15/20 minuti fino alla base del canale d’Arnas, dove ho messo i ramponi. A quest’ora la neve è ancora abbastanza dura, il rigelo notturno è stato buono.
La salita è impegnativa, la pendenza si fa sentire soprattuto nel tratto centrale e finale ma la neve dura aiuta.
Arrivato alla fine del canale sono entrato nell’ampio pianoro del Crot di Ciaussinè, ho preso la direzione della punta Adami, ma con il passare del tempo (e l’arrivo del sole) la neve iniziava a mollare, quindi ho fatto dietro front per fare una sosta al Gastaldi.
Discesa sempre dal canale d’Arnas (iniziata ore 12:30), con neve molle ma che comunque teneva abbastanza i miei “balzi” in discesa diretta (fronte a valle): in certi tratti, dove le pietre iniziavano già ad affiorare (parte centrale del canale), gli sciaplinisti dovevano scendere con molta cautela, io con ramponi/piccozza andavo giù più tranquillo.
Con il caldo la neve si sta sciogliendo a vista d’occhio.

Portate anche le Ciaspole, ma utilizzate solo nel pianoro sottostante il rifugio. Per il resto indispensabili ramponi e piccozza/bastoncini.
Incontrati molti scialpinisti.
Al rifugio ho conosciuto il simapticissimo gestore.