Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè

gianmario55
4 02/03/2008
Provocato fratture al manto

Non ho utilizzato le finestre sulle condizioni della neve perchè le abbiamo incontrate praticamente tutte! Dalla neve marcia dove si sprofondava fino al ginocchio ed oltre (con le racchette!), alla farina, agli accumuli, alla crosta portante e via discorrendo. Comunque siamo saliti alla Garitta seguendo il percorso descritto. Poi abbiamo continuato per cresta, senza racchette, al Riba del Gias e poi alla Testa di Cervetto. Per il ritorno abbiamo deciso di scendere, dalla Testa di Cervetto, direttamente sulle sottostanti Meire Luset. Il pendio, oltre che ripido, era in condizioni pessime e ci ha costretti ad un paio di “gava-buta”: un po’ si sprofondava, un po’ era ghiacciato e, ad un certo punto, abbiamo anche provocato due piccoli distacchi. Ma per fortuna eravamo quasi all’altezza delle baite. Giornata limpida e calda, anche se di tanto in tanto il vento rinfrescava decisamente. Veramente grandioso il giro d’orizzonte. Con Fausto.