Garin (Punta) Canale Ovest e versante Nord-Est

irui70
4 16/06/2019

Salita a P.ta Garin partendo dal Biv. F. Nebbia dove abbiamo pernottato, per l’avvicinamento al canale noi abbiamo usato le ciaspole, visto l’ottimo rigelo non servivano, ma visto che le avevamo portate le abbiamo usate. Attacco del canale con neve a blocchi ovali svalangati il giorno prima (le ho viste cadere dal Lago Garin il pomeriggio di sabato) perfettamente rigelati che permettono un’agevole camminata, poi passata la zona seguiamo senza problemi le tracce lisce dei canali toboga delle valanghe con il canale che pian piano si impenna arrivando verso la strettoia ed in alcuni punti sui 45°. Saliamo la parte finale del canale sbucando al sole dove il socio da forfait per crampi, da qui salgo tracciando l’ultimo tratto con esposizione nord-est già in pieno sole arrivando in cima alla P.ta Garin con panorama spaziale,regalato da una giornata meteo bellissima. Discesa dalla cima per un tratto faccia a monte con la neve che incominciava a mollare poi arrivato alla sella ho continuato come da relazione per la variante che prosegue sulla cresta nord e rientra all’attacco del canale tagliando in diagonale il pendio nevoso che porta di nuovo all’attacco del canale. Salita del canale in ottime condizioni approfittatene, visto la favorevole e felice esposizione credo che le buone condizioni si manterranno per ancora un bel po’, per il tratto finale però affiorano già pietre e con i vari Caronte o Scipione già annunciati saranno dolori.

Bellissima cima per chi ama salite solitarie (solo noi in giro) cima fatta con tutta calma in due giorni pernottando al piccolo e confortevole Biv.F.Nebbia 5 posti letto. In origine l’idea era da fare la salita alla nord della Becca di Monciair purtroppo il due di picche dato dal rifugista del Vittorio Emanuele per rifugio full, ci ha fatto optare all’ultimo momento per questa bella salita. Complimenti al socio Clemente anche se non ha raggiunto la vetta e per aver sceso il canale a ritroso. Per report foto ed itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3).