Garelli Piero (Rifugio) da Villaggio d’Ardua per il Vallone di Sestrera

maury-72
3 03/01/2014
si lascia l'auto alla certosa
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

partiti dalla certosa si segue a lato la pista di fondo fino al piano delle gorre , da qui si segue la stradina anch’essa spesso battuta che sale lungo la destra orografica del vallone del salto,si segue poi il sentiero che si inerpica nel bosco fino al gias sottano di sestrera su traccia battuta, da qui si segue il sentiero estivo H8 su neve via via piu’ abbondante fino alla fine del bosco, da qui la traccia e’ meno evidente ma dopo un primo pendio abbastanza ripido si segue a vista verso il rifugio,su crosta a volte portante a volte no, tempo circa 4 ore.abbiamo pernottato nel bivacco invernale, con la sola stufa a legna ma in buone condizioni.
La discesa puo’ essere difficoltosa nel primo tratto in caso di scarsa visibilita’, nel bosco attenzione ai rami spesso bassi.

Un grazie a Erika che e’ salita con le racchette, facendosi un discreto mazzo nell’ultimo tratto dove si sprofondava fino al ginocchio